La Rocca di Senigallia
La Rocca di Senigallia si trova nelle Marche, a Senigallia, comune in provincia di Ancona. È un esempio di costruzione a scopo militare del Rinascimento.
Costruita da Baccio Pontelli con l'influenza di Luciano Laurana nel 1480, la Rocca è situata in un luogo di considerevole importanza strategica. È a pianta quadrata, con 4 torrioni di aspetto imponente. In essa possono individuarsi almeno 4 fasi costruttive che si svolsero nell'arco di quasi due millenni, seppure la sua configurazione tardo quattrocentesca sia attualmente la prevalente.
Duomo di Ancona
Il Duomo di Ancona è dedicato a San Ciriaco e sede dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Dal colle Guasco domina tutta la città di Ancona ed è una delle chiese del periodo medioevale più interessanti delle Marche.
Il duomo rappresenta un classico esempio di arte romanica a cui si mescolano elementi bizantini e gotici.
Lazzaretto
Lazzaretto è un edificio di Ancona progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli.
L'edificio ha una forma pentagonale. Situato nella zona del porto, è una sorta di isola autosufficiente, collegata all'esterno solo da una piccola passerella; il piccolo canale che la divide dalla terraferma si chiama "Mandracchio". Occupa una superficie di 20.000 m² in cui può ospitare fino a 2.000 persone, oltre ad una grande quantità di merci; il rifornimento idrico è assicurato da una rete sotterranea di cisterne. L'unica parte visibile di questo sistema è un piccolo tempio neoclassico dedicato a San Rocco, presente al centro del cortile interno.
Battistero di Ascoli Piceno
Il Battistero di Ascoli Piceno si affaccia su Piazza Arringo al lato sinistro della Cattedrale dedicata a Sant'Emidio, Patrono della città.È un monumento semplice ed austero nelle forme di architettura sacra, che ben rappresenta lo stile romanico ad Ascoli.
Realizzato in blocchi di travertino che con molta probabilità provengono da altri edifici, o da una preesistente costruzione.
Tempietto di Sant' Emidio Rosso
Il Tempietto di Sant' Emidio Rosso è stato edificato al di fuori delle vecchie mura cittadine di Ascoli Piceno ed è uno dei siti dedicati a Sant'Emidio, patrono della città, che fanno parte del percorso emidiano ascolano.
Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte
Il tempietto di Sant'Emidio alle Grotte, classificato come uno dei monumenti più importanti della città di Ascoli Piceno, è un bellissimo prototipo di arte barocca.
Si definisce alle grotte perché costituito da una grotta scavata dentro una roccia. La sua facciata, in travertino, è appunto addossata alle grotte della necropoli cristiana.
Castel di Luco di Acquasanta Terme
Conserva intatto il suo aspetto particolarmente originale per la sua insolita forma ellittica.
È dotato di un cortile interno.Situato vicino al borgo medievale di Paggese, domina lantica Strada Consolare Salaria che costeggia il corso del fiume Tronto.
Edificato seguendo il bordo dello sperone roccioso, in travertino, beneficia della naturale difendibilità del luogo che lo ospita. La cinta delle mura perimetrali ha una struttura irregolarmente circolare chiusa.
Castel Trosino
Castel Trosino è un piccolo borgo che si trova a pochi chilometri da Ascoli Piceno raggiungibile seguendo la strada che, dopo il Ponte di Porta Cartara, supera ed oltrepassa lincasato di Borgo Cartaro.
Il Forte Malatesta
Il Forte Malatesta è una delle costruzioni fortificate della città di Ascoli Piceno.
Edificato nei pressi del Ponte di Cecco, passo obbligato per chi accedeva nella città dalla zona Est.
Questa fortificazione, vicina alle sponde del Torrente Castellano, fu ricostruita sui resti di una precedente rocca per volere del signore di Rimini Galeotto Malatesta verso la metà del 1300.
Palazzo Bonaparte
Il Palazzo Bonaparte è un edificio di Ascoli Piceno che si distingue per lunicità dei decori e dei bassorilievi scolpiti sulla sua facciata, che ne arricchiscono lelegante bellezza.
Torre degli Ercolani
In Ascoli Piceno, vicino al Palazzetto Longobardo, in Via dei Soderini, si eleva, snella e possente, la Torre degli Ercolani.
Questa è la più antica e meglio conservata torre della città.
È alta 34,5 metri ed ha la pianta quadrata. Il materiale usato per la realizzazione è il travertino, squadrato in conci regolari, di grande solidità conferisce alla costruzione robustezza, inoltre gli sconosciuti artefici della torre, per darle maggiore stabilità, restrinsero la torre verso lalto. Fu costruita tra il XII e XIII secolo quasi contemporaneamente al Palazzetto Longobardo seguendo i canoni delle torri gentilizie.
Santuario della SS. Annunziata di Montecosaro
Il Santuario della SS. Annunziata di Montecosaro è una chiesa parrocchiale della frazione di Montecosaro Scalo, in provincia di Macerata.
Le carte della famosa Abbazia di Farfa, da cui dipendeva, parlano di questa chiesa già dallanno 936; nei documenti più antichi è indicata quasi sempre con il nome di Santa Maria al Chienti.
La Chiesa di Santa Maria di Pistia
La Chiesa di Santa Maria di Pistia (detta anche "di Plestia") è una chiesa in stile proto-romanico e santuario di "confine", situata sull'altopiano di Colfiorito, in prossimità dell'abitato di Colfiorito. Dal punto di vista amministrativo, il corpo della chiesa si trova nel territorio del Comune di Serravalle di Chienti, mentre il sagrato è in Comune di Foligno.
Parco nazionale dei Monti Sibillini
Il Parco nazionale dei Monti Sibillini fu istituito nel 1993. Si estende a cavallo delle regioni Marche e Umbria. Le province interessate sono pertanto: Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia.
Duomo di Urbino
Il Duomo di Urbino è la chiesa principale della città.Fondata nel 1021, in sostituzione di una precedente chiesa fuori le mura, la cattedrale urbinate aveva una pianta originariamente ruotata di 90° rispetto a quella attuale, ed era di dimensioni assai minori. Ricostruito nel XV secolo su istanza di Federico da Montefeltro, il duomo di Urbino fu edificato secondo un progetto semplicissimo e spoglio, a tre navate su bianchi piloni, secondo un progetto attribuito al senese Francesco di Giorgio Martini che in quegli anni era architetto di fiducia del duca. L'edificio fu terminato nel 1604.
Rocca roveresca di Mondavio
La Rocca roveresca di Mondavio (PU) è una fortificazione rinascimentale.
Palazzo ducale di Urbino
Il Palazzo ducale di Urbino, situato al fianco della Cattedrale, è uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano ed é sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Monastero di Fonte Avellana
Il Monastero di Fonte Avellana, dedicato alla Santa Croce, si trova nel comune di Serra Sant'Abbondio, nella provincia di Pesaro e Urbino, alle pendici del Monte Catria.